PROMOZIONE ALLA LETTURA E PROGETTO MADRELINGUA

1 Aprile 2011
Tipo articolo: 
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di San Bassano, propone agli alunni della Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Formigara le seguenti iniziative:
 

 Promozione della lettura

“Pollicina” di H.C.Andersen

5 aprile 2011: Lettura animata con la lettrice Vairani Manuela
Attività proposta a tutti i bambini

   

 Progetto madrelingua

“A, b, c…giocando con l'inglese”

Attività proposta per la fascia mezzani e grandi
4 aprile 2011: Primo incontro con la madrelingua 
Gli alunni divisi in due gruppi (mezzani e grandi), seguiranno in due ore successive per otto settimane, le attività con l'insegnante madrelingua, in compresenza con l'insegnante curricolare.
Il progetto prevede come obiettivo a breve termine, l'introduzione e l'acquisizione di vocaboli inglesi riguardanti diversi argomenti (i colori, i numeri, le parti del corpo, i mezzi di trasporto, ecc..., attraverso una progressione naturale verso altre conoscenze), che rappresentano il primo passo lungo la strada dell'apprendimento della lingua inglese.
La singola lezione seguirà i principi base dell'insegnamento della lingua moderna, dove l'argomento verrà presentato, messo in pratica e prodotto attraverso vari strumenti didattici (canzoni, video, domande e risposte guidate dall'insegnante e flashcards, ecc..). Attraverso questi strumenti, i bambini avranno la possibilità di praticare il riconoscimento, l'identificazione e la ripetizione di parole, parole associate ad aggettivi e brevi frasi)

Il progetto educativo sarà svolto dagli insegnanti della scuola TheLounge di Crema