RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA PLASTICA

4 Dicembre 2009
Tipo articolo: 

SCS Gestioni, società che gestisce sul nostro territorio il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, ha riscontrato, durante le operazioni di prelievo "porta a porta" della plastica, la presenza di imballaggi o materiali provenienti da produzioni artigianali/industriali. Tale scorretta differenziazione compromette la qualità del materiale da avviare alle successive fasi di riciclo, comportando un aggravio degli oneri di smaltimento pari a circa 4 euro per abitante.
A tutela dell'utenza, pertanto, si chiede che si osservi scrupolosamente la "raccolta differenziata", conferendo i soli imballaggi di plastica di provenienza domestica. L'imballaggio in cellophane e polistirolo di provenienza artigianale e produttiva, se reperiti all'interno del contenitore conferito per la raccolta plastica "porta a porta", non saranno più ritirati a dar data dalla prossima settimana.
Si raccomanda, inoltre, di conferire il polistirolo di utenza domestica nel giro di raccolta del secco, mentre il cellophane pulito dovrà essere conferito direttamante dal produttore alla piattaforma di Crema, via Colombo, ove è posizionato un apposito contenitore.
Confidando nella sensibilità ecologica dimostrata negli anni dalla cittadinanza, chiedo una forte collaborazione per ottenere il massimo dei vantaggi da una consapevole e corretta raccolta differenziata.

Il Sindaco
dott. William Vailati