RASSEGNA DISTRETTO FIORITO

14 Maggio 2010

Il Distretto del Commercio dell’Adda unisce i Commercianti e le Amministrazioni dei Comuni di Pizzighettone, San Bassano, Formigara e Crotta D’Adda per lavorare insieme e migliorare i servizi, abbellire la città e offrire una migliore animazione del tempo libero.
Contestualmente al lancio del Logo, il Distretto indice la Rassegna “Distretto Fiorito”, un’iniziativa che coinvolge cittadini e negozianti, suddivisi nelle due categorie “Balconi fioriti” e “Negozi Fioriti”, nella valorizzazione estetica ed ambientale dei Comuni di Pizzighettone, Crotta D’Adda, Formigara e San Bassano attraverso la fioritura degli spazi cittadini (balconi, terrazzi, percorsi pedonali, fronti commerciali, ecc.), partendo dall’assunto che una città fiorita migliora sensibilmente l’immagine complessiva della Città stessa rendendola più vivibile ed accogliente per i residenti e più attrattiva per i turisti e i visitatori.
La Rassegna è supportata dal Patrocinio della Provincia di Cremona ed è realizzata con il contributo di Regione Lombardia, oltre che dei Comuni coinvolti, e sarà inoltre sponsorizzata da 18 attività commerciali locali che premieranno con un buono da 50,00 euro chi tra i partecipanti delle due categorie si distinguerà per la miglior armonia cromatica, la miglior selezione floreale, per fantasia e originalità e per l’allestimento più rigoglioso.
Per partecipare alla Rassegna, è necessario presentare il modulo di iscrizione, a mano o spedirlo via posta, entro e non oltre le ore 12 del giorno 12 giugno 2010 all’Ufficio Protocollo del Comune di appartenenza. Al modulo d’iscrizione devono essere allegate almeno 2 fotografie a colori, in formato minimo di cm 10x15, che rappresentino compiutamente e in modo chiaro, la composizione o l’addobbo floreale per cui si partecipa.
Sarà una Giuria composta dai Sindaci dei Comuni del Distretto: il Sindaco di Pizzighettone Sig. Luigi Edoardo Bernocchi, il Sindaco di Crotta D’Adda Sig. Renato Gerevini, il Sindaco di Formigara Sig. William Vailati e il Sindaco di San Bassano Sig.ra Cesira Bassanetti; gli assessori comunali di riferimento del Distretto: Sig. Stefano Fornasari, assessore al turismo e sviluppo del Comune di Pizzighettone, Sig. Canio Codella, assessore all’urbanistica del Comune di Crotta D’Adda, Sig. Ismaele Maruti, assessore alla valorizzazione del territorio del Comune di Formigara, il Sig. Simone Bossi, assessore all’urbanistica del Comune di San Bassano; il manager di Distretto, Architetto Valeria Lorenzelli; la Direttrice dell’Ascom provinciale, Sig.ra Laura Guglia; il presidente dell’Ascom sezione di Pizzighettone, Sig. Luigi Michelini; il Presidente del comitato commercianti di San Bassano, Sig. Ruggero Bignami; le Dottoresse Cristina Viciguerra e Serena Cominetti, giornaliste de “La Provincia” e “La Cronaca di Cremona” ad assegnare i suddetti riconoscimenti in occasione della premiazione ufficiale che avverrà il 27 giugno 2010 nell’ambito della festa dei fuochi d’artificio nella Piazza del Comune di Pizzighettone. L’iniziativa è inoltre propedeutica all’iscrizione dei quattro Comuni al concorso nazionale “Comuni fioriti”, organizzato dall’Asproflor, che prevede l’inserimento dei Comuni partecipanti all’interno del Circuito Turistico dei Comuni Fioriti, la cui guida verrà stampata in 70.000 copie e distribuita sia su importanti riviste di settore che in importanti fiere turistiche. Tali iniziative fanno parte del progetto di valorizzazione e la promozione dei territori dei Comuni del Distretto, in linea con quanto attivato con la costituzione stessa del Distretto.

Regolamento

Modulo d'iscrizione