Il Sindaco, visti gli articoli 1 e 3 della legge 8 marzo 1989, n. 95 come sostituiti dall’articolo 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120, invita gli elettori disposti ad essere inseriti nell’apposito albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale a presentare domanda all’Ufficio Elettorale del Comune entro il mese di novembre del corrente anno.
- il cognome e il nome;
- la data e il luogo di nascita;
- la residenza con l’indicazione della via e del numero civico;
- la professione, arte o mestiere;
- il titolo di studio.
- essere elettore del Comune;
- essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
- coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
-
coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’articolo 96 del citato Testo Unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica, 16 maggio 1960 n. 570, e dall’articolo 104, secondo comma, del citato Testo Unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361.