CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2010

2 Novembre 2010

I pazienti della dr.ssa Orsoni con età superiore ai 65 anni potranno effettuare la vaccinazione antinfluenzale presso l’ambulatorio comunale di Formigara giovedì 11 novembre dalle ore 10,00 alle ore 11,00. I pazienti del dr. Catani con età superiore ai 65 anni potranno effettuare la vaccinazione antinfluenzale presso l’ambulatorio di Cornaleto martedì 9 novembre dalle ore 14,30 alle ore 17,30 e presso l’ambulatorio di Formigara (via Roma, 51) mercoledì 10 novembre dalle ore 14,30 alle ore 17,30 e giovedì 11 novembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Le vaccinazioni possono essere effettuate presso gli ambulatori Asl di Soresina, Pizzighettone e Cremona.

Si precisano le categorie di persone che hanno diritto alla somministrazione di vaccino antinfluenzale, in forma gratuita, da parte dei Servizi di Prevenzione dell'Asl:

1. Soggetti la cui data di nascita è antecedente al 31/12/1945;

2. Soggetti in età infantile ed adulta affetti da:

• Malattie croniche a carico dell'apparato circolatorio e respiratorio;
  • Malattie renali con insufficienza renale;
  • Malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;
  • Diabete ed altre malattie dismetaboliche;
  • Malattie congenite od acquisite che comportino carente produzione di anticorpi;
  • Patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;
  • Sindromi da malassorbimento intestinale;
  • Neoplasie;
  • Patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie es. malattie neuromuscolari

per codeste categorie è indispensabile la presentazione di un certificato medico o di documentazione che attesti l'appartenenza ad una delle suddette categorie.

3. Donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica.

4. Medici e Personale sanitario di assistenza.

5. Bambini reumatici soggetti a ripetuti episodi di patologia disreattiva. Previa presentazione di certificato o documentazione attestante codesta patologia.

6. Personale che, per motivi occupazionali, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte d'infezione da virus influenzali (detentori di allevamenti, addetti all'attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e liberi professionisti).

7. Soggetti addetti ai seguenti servizi (previa presentazione di attestazione dimostrante l'appartenenza ad uno dei suddetti servizi):

• Forze dell'ordine statali
  • Vigili del fuoco
  • Volontari servizi sanitari di emergenza
  • Personale di assistenza nelle case di riposo e agli anziani a domicilio.

E' necessaria, al momento della vaccinazione, la presentazione del tesserino sanitario o, in alternativa, del codice fiscale. I vaccini saranno somministrati presso gli ambulatori delle sedi distrettuali principali e periferiche secondo il calendario pubblicato sul sito ASL

Si ricorda che la vaccinazione di soggetti adulti, richiesta a tutela del lavoratore pubblico o privato, è interamente (vaccino e somministrazione) a carico del datore di lavoro in quanto rientrante nella normativa sulla legislazione del lavoro (es. addetti alle poste e alle telecomunicazioni, dipendenti della pubblica amministrazione, polizia municipale, ecc.) come contenuto nella Circolare Regionale 10/SAN/08.