Il Sindaco INVITA GLI ELETTORI in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, a presentare apposita domanda all’ufficio comunale entro il mese di novembre del corrente anno.
NELLA DOMANDA DOVRANNO ESSERE INDICATI:
- il cognome ed il nome;
- la data ed il luogo di nascita;
- la residenza con l’indicazione della via e del numero civico;
- la professione, arte o mestiere;
- il titolo di studio.
REQUISITI DI IDONEITÀ:
- essere elettore del Comune;
- essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
SONO ESCLUSI PER LEGGE (art.38 D.P.R. 30 marzo 1957 n.361 ed art.23 D.P.R. 16 maggio 1960 n.570):
- coloro che hanno superato il settantesimo anno di età
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli uffici sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Sono esclusi inoltre (art.6 della legge 30 aprile 1999 n.120):
- coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
- coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art.96 D.P.R. n. 570/1960 e dall’art.104, 2°c., D.P.R. n.361/1957